Cos'è in sintesi l'attestato di prestazione energetica - APE?

 

L'APE è documento necessario per poter vendere, affittare un immobile.

 

In questo documento sono indicati dei parametri tra cui la classe energetica dell'immobile.

 

Praticamente è lo stesso principio applicato ad alcuni elettrodomestici come: frigoriferi congelatori lampadine, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, scaldaacqua (boiler) elettrici e a gas, televisori ecc...

 

In sostanza l'acquirente o l'affittuario deve sapere, prima della stipula del contratto, a quale classe energetica appartiene l'immobile.

 

  • Come si procede per avere questo documento APE?

 

Occorre rivolgersi ad un professionista abilitato, il quale chiederà alcune informazioni come: la tipologia di riscaldamento, l'anno dell'immobile, dati catastali, la planimetria, ecc...;

dopo di che effettuerà un sopraluogo per i rilievi, tipologia delle pareti e infissi, terminali di emissione ecc....

Entro un tempo che stabilirà il professionista, avverrà la consegna del certificato APE, in Lombardia anche un file xlm dove sono contenuti tutti i calcoli.

 

  • A cosa porre attenzione?

 

In primo luogo il professionista che garantisce la certificazione APE senza effettuare il sopraluogo, non ottempera correttamente alle procedure.

 

Una volta ricevuto il documento APE verificare l'avvenuto deposito presso l'ente regionale o organismo di accreditamento.

 

  • Il prezzo

 

Ormai è risaputo che esistono professionisti certificatori che rilasciano APE a prezzi talmente ridicoli che offendono la dignità dei professionisti seri.

Per quanto possa sembrare appetibile ottenere un certificato APE dal miglior offerente, tanto il Certificatore ne risponde penalmente in caso di falsa dichiarazione, è comunque possibile essere citati in tribunale dall'acquirente o l'affittuario se i consumi sono molto distanti da quanto riportato nell'APE.

Sicuramente l'aver risparmiato qualche centinaia di euro lo si ripaga abbondantemente, in caso di falsa dichiarazione APE, tra spese legali e di tribunale oltre alle tensioni nervose che provocano tali eventi con le conseguenti spese mediche che ne derivano.

 

  • Consiglio

 

Rivolgersi a un professionista serio e prima di dargli l'incarico fategli alcune domande su come procede per emettere il certificato APE.

Non guardare chi fa il prezzo più basso, ma chi ha la professionalità più alta.

 

.

Per maggior approfondimenti clicca qui

Vuoi un preventivo? Clicca qui

 

FOLLOW US:

  • w-facebook
  • Twitter Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now